Video-ispezioni tubazioni per visualizzare perdite o rotture


Video-ispezioni canne fumarie e tubazioni scarichi per visualizzare eventuali perdite o rotture

La video ispezione con telecamere è una tecnica di visualizzazione delle pareti interne di tubi e cavità non raggiungibili direttamente. Attraverso un punto di accesso di dimensioni ridotte è possibile l’ispezione delle cavità per poter localizzare la posizione esatta del danno subito, facilitando la programmazione e l’esecuzione di un intervento di riparazione mirata evitando lavori di riparazione non necessari.

Video ispezione di camini/canne fumarie (per tubi, a partire da un diametro di 60mm)
Attraverso la video ispezione è possibile verificare le superfici e le giunzioni interne delle canne fumarie e localizzare eventuali rotture, perdite o ostruzioni.

Video ispezione di  tubazioni fognarie, tubazioni di scarico e vani ciechi (Per tubi a partire da un diametro di 40mm)
Attraverso la video ispezione  è possibile verificare:

** Il corretto funzionamento di uno scarico (pendenza, variazioni di sezione delle tubazioni);

** ostruzioni dovute alla formazione di sedimenti di materiali o alla presenza di corpi estranei;

** Crepe  e rotture varie dovute, per esempio, a cedimenti, che potrebbero causare  ostruzioni e/o perdite o infiltrazioni d’acqua.

Rotture, Ostruzioni, pozzetti nascosti, schiacciamenti, radici, difetti di costruzione, corpi estranei, allacci non autorizzati, infiltrazioni, mancanza di pendenza, riduzioni di sezione, dimensioni insufficienti, incrostazioni di calcare.

Ecco alcuni problemi di molte fognature si vecchie che nuove.

SE VEDI COSA C’E DENTRO SAI COME INTERVENIRE

Una videoispezione permette di vedere chiaramente all’interno delle tubazioni. Si possono conoscere i problemi, individuarne l’esatta posizione e organizzare il modo migliore per intervenireLe sonde dotare di telecamere possono essere introdotte in tubazioni da mm 30 sino a mm 600 di diametro. In caso di necessità è possibile pulire le condotte da ispezionare tramite il sistema di idropulizia ad alta pressione.

POSSIAMO ISPEZIONARE:

** Scarichi di piccole dimensioni di cucine e bagni, lavandini, bidet in abitazioni private.

** Colonne verticali, allacci, pozzetti, sifoni, pluviali, linee condominiali acque nere e bianche.

** Guaine elettriche, tubi in pvc, condotti d’areazione, canne fumarie.

Videoispezioni

Cos’è la videoispezione?

La videoispezione delle tubazioni è una VERIFICA CON TELECAMERA delle tubazioni di scarico degli edifici e delle condotte in strada con la produzione di apposita registrazione digitale.

Può essere guidata a distanza o ad avanzamento manuale e mostra su un monitor le immagini dell’ispezione in tempo reale. 

Come funziona la videoispezione delle tubazioni?

Negli edifici (case, condomini, palazzi) le telecamere vengono inserite all’interno degli scarichi  attraverso le ispezioni ossia dallo SCARICO DEL WCdel LAVANDINOdalla PILETTA nel terrazzo oppure all’interno dei POZZETTI di ispezione.

Il controllo istantaneo da parte del ns. tecnico esperto consente di soffermarsi in corrispondenza di giunti o allacci non conformi, eventuali crepe ecc.

Cosa serve la videoispezione? Perché fare la videoispezione?

La videoispezione è utile per VEDERE ALL’INTERNO DELLE TUBAZIONI. Si possono riscontrare crepe, fori, radici, difetti, allacci anomali o non autorizzati, infiltrazioni, cambi di diametro, incrostazioni, guarnizioni fuori sede ecc e individuarne l’esatta posizioneLocalizzare il guasto in superficie facilita la programmazione di una riparazione mirata senza inutili rotture di muri, pavimenti e strade.

La videoispezione può VERIFICARE lo STATO DI PULIZIA di una tubazione. Se la tubazione è ostruita la videoispezione supporta i lavori di fresatura, pulizia e rimozione di ostacoli.

La MAPPATURA delle tubazioni viene eseguita attraverso la videoispezione in quanto la telecamera, dotata di rilevatore, individua il percorso,  la posizione di pozzetti, allacciamenti, curve ecc.

Durante i lavori di risanamento la videoispezione è utile per la MISURAZIONE DELLA LINEA, definire i punti di intervento, INDIVIDUARE eventuali OSTACOLI eper SUPERVISIONARE il lavoro di RIPARAZIONE dall’interno.

La videoispezione permette di VERIFICARE la pulizia eseguita o il risanamento realizzato.

In presenza di CONTROVERSIE la videoispezione può RISOLVERE eventuali dispute legate a perdite, posizione dei tubi, contropendenze ecc

La videoispezione è inoltre utile per PREVENIRE EVENTUALI MALFUNZIONAMENTI, come ingorghi o depositi.

Cosa si può videoispezionare?

Si possono videoispezionare:

  • Tubi di SCARICO bagni e cucine
  • Colonne di scarico BAGNI e CUCINE
  • Linee condominiali acque NERE e BIANCHE
  • Allacci
  • PLUVIALI
  • Canne fumarie
  • FOGNATURE comunali
  • Fognature di nuove lottizzazioni
  • Tubi murati
  • TUBI INTERRATI
  • Tubi di scarico fognatura
  • Canalette irrigazione
  • ecc

Vantaggi della videoispezione

Il vantaggio principale della videoispezione è quello di eseguire un’INDAGINE NON INVASIVA. La telecamera viene inserita nel tubo senza rompere. Si tratta di una sorta di ENDOSCOPIA per eseguire una diagnosi sullo stato di fatto delle tubazioni.

Altri vantaggi della videoispezione sono:

  • RAPIDITA‘ di intervento
  • Identificazione precisa delle anomalie nella tubazione
  • Favorire l’esecuzione di riparazioni mirate, SENZA DEMOLIZIONI.

Competenza e servizio

Oltre alle attrezzature moderne ed efficienti che assicurano un’ottima risoluzione e un’eccellente qualità, la ns. competenza pluridecennale nel settore delle videoispezioni ci permette di svolgere un servizio professionale e risolvere in maniera risolutiva ogni problema o esigenza legata al settore delle videoispezioni e del risanamento non distruttivo.

Rispondi